Teatro di Guerra – 14/15 maggio 2022 (Corso online)

La pratica della guerra ha da sempre accompagnato la storia dell’uomo e, ancora oggi, rappresenta la modalità brutale attraverso cui si intendono risolvere conflitti e rivendicare diritti e supremazia.

L’uso della forza e della violenza non è quindi sconsiderato o privo di senso ma, al contrario, ritenuto non solo legittimo ma addirittura necessario, legittimo, doveroso e onorevole da parte di chi lo attua.

Solo dalla considerazione di queste ragioni è possibile risalire alla comprensione di come si verifichi il drammatico processo attraverso il quale si giunga ad individuare la propria salvezza nell’annientamento dell’altro, convinzione così radicata da indurre all’attribuzione dell’epiteto di “eroico” ad ogni comportamento che ne consegua.

Risalendo alle radici della nostra cultura, segnate anch’esse dalla stupidità sadica insita in ogni atto sacrilego, sarà certo possibile acquisire nuovi strumenti e diverse chiavi di lettura della tragica deriva a cui porti l’uso delle armi, ma soprattutto trarre gli insegnamenti utili al suo superamento, all’integrazione del desiderio di morte finalmente inteso quale nutrimento della Virtù della Speranza e della Vita.

PROGRAMMA

Lettura e commento critico delle seguenti Tragedie Greche:

SETTE CONTRO TEBE – Eschilo

LE FENICIE – Euripide

ANTIGONE – Sofocle

Docente: Dr. Carlo Conti

DATE E ORARI: 14 e 15 Maggio 2022 – dalle 09 alle 13 | dalle 14,30 alle 18,30.

Il Corso si svolgerà on line, tramite Zoom; agli iscritti verrà spedito l’invito al loro indirizzo mail.

DISPENSA E ATTESTATO DI FREQUENZA

Ai partecipanti verrà fornita copia del materiale presentato durante la lezione e un attestato di frequenza alla lezione stessa.

ISCRIZIONE

l costo complessivo del corso è di 190 euro, da versarsi entro il 07 Maggio 2022. Il versamento, tramite bonifico bancario, andrà effettuato ai seguenti estremi:

Intestatario: AISO
Banca: Intesa San Paolo, filiale di Lainate
IBAN: IT89B0306933220100000012181
Causale: Quota di iscrizione alla lezione “Teatro di Guerra”

Per informazioni: contatti